“Una storia familiare che diventa tradizione”
La nostra storia familiare nell’attività vitivinicola risale alla seconda metà dell’Ottocento quando l’intraprendente trisavolo Francesco Ferliga fonda a Odolo, piccolo paese lombardo, il marchio “Ferliga” e si afferma nel commercio di vini rossi provenienti da diverse zone d’ Italia.
L’attività procede e si consolida di generazione in generazione trovando alla guida uomini sempre capaci e appassionati.
Quasi un secolo dopo, nel 1954 Fausto Cassetti, sposato alla figlia dell’ultimo successore, animato da passione e impegno inesauribili, decide di raggiungere le terre d’Abruzzo, per iniziare una nuova sfida: la produzione vinicola.
Fausto Cassetti intravede le enormi potenzialità di questo territorio, allora semisconosciuto, e lavora instancabilmente per affermare e realizzare le sue idee: è certo che nelle generose stratificazioni delle argille sedimentarie che caratterizzano la morfologia del terreno, la vite possa affondare le sue radici con pienezza, restituendo grazie anche ad una sapiente tecnica vitivinicola, vini dal sapore inconfondibile, “forte e gentile” come la terra d’Abruzzo.
Poco alla volta il suo sogno si concretizza. Via via acquista lotti di terreno nel paese di Ancarano esteso tra le colline rigogliose e il vicinissimo mare Adriatico e gli ettari acquistati aumentano fino a raggiungere gli attuali 60, di cui 30 destinati alla coltivazione della vigna e i restanti divisi tra uliveti e seminativi.
Oggi alla guida dell’azienda c’è l’ultima generazione che mantenendo il marchio originario Ferliga e la sua vocazione commerciale intende altresì rinnovare l’impegno del passato puntando su una produzione unica e originale che riunisce vini caratteristici DOCG, con una nuova denominazione “Tenuta Cassetti”, per rendere omaggio all’estro e alla vitalità del nonno.